Come arrivavano in questo luogo (4)

Insomma generalmente non si arrivava. Loro ci provavano ad organizzarsi ma si ritrovavano seduti per terra nell’appartamento-comune originario, Borgo Roma, e parlavano a lungo di raccomandazioni; diceva  Francesca ” lo proponessero a te, il posto di ricercatore, l’entrata in graduatoria, la pubblicazione su Lancet, cosa diresti, no?”, e rispondevano mah, no, sì, bisogna vedere, si coagulavano in pensieri divergenti, che Francesca toccava i punti, la cattiva coscienza splendeva come una luna grassa.

Poi si beveva e credo loro anche cantassero. Non era chiaro come venissero confezionati gli amori ma certo c’era chi aveva capito come muoversi da molto tempo, sembrava avesse con sé il blocco degli eventi, paragrafato, e si conteneva nel capitolo di turno con grandissima sobrietà, l’esame uno, l’esame due, la raccolta dati per il Signor Professore, niente galoppinaggio ma mestieri mirati, la fase  tre del comparto comportamentale cinque, la gazzettufficiale e molta simpatia.

Nemmeno un mondo così balordo, solo al Castello non ci si arrivava così. Uno si doveva innamorare, sembrava. Loro a turno ci provavano, certo. L’anima elegante della ragazza nuova aveva portato lì grandi propositi e la moltitudine  si preselezionava, investita, coinvolgendo esterni dovuti e assistenti sociali, perché ci assomigliano, che qui è un grande centro di assistenza tra noi compagnetti di elaborazione standard (questo pensavano) presi nella grande questione del vivere da liberi nel grande assoggettato teatro della malattia mentale, sempre supposta, la loro la vedevano, la loro la vendevano, così volentieri però.

Annunci

One thought on “Come arrivavano in questo luogo (4)

  1. poetella ha detto:

    “la loro la vedevano, la loro la vendevano, così volentieri però.”
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: