Come arrivavano in questo luogo (3)

Metti che  l’esecuzione di una piccola esistenza preveda uno spartito, qui allora l’avremmo visto bene. Il taglio della luce radente, mai aggiunta, appesa al soffitto o meglio laterale, nelle vecchie lampade da comodino o un’ abat-jour. Appliques. Steli. Qui avremmo  percepito dove iniziava e finiva il giorno perché il sole si vede intero nella campagna magra e gli ettari sono integri; il calcolo di luminescenza, le superfici di irradiamento, l’obiettivo ben adattato senza forzature.

La luce incanalata dai porticati, due, e una galleria che è un corridoio poi le finestre alte ritagliate obliquamente nel muro spesso. Così tutto è autentico nella mancanza, di spot e di effetti. Anche il montaggio non ruba spazio, un respiro solo nella scrittura che è. Metti che c’era un copione pensato certamente per parlarci delle ragazze come te, della semplicità di una consistenza e della relazione. Come te come se loro arrivassero da molto lontano e come se avessero già un posto preciso, lì nel film della casaforte.

E arrivavano in questo luogo dai loro paesi disabitati attaccando la diligenza delle otto, su cavalli buoni a rincorrere un ronzino e con vecchi fucili inceppati facevano simpatia alle signore si attaccavano al postiglione cincio sostituendolo alla briglia per portare qualcosa che assomigliasse all’oro nelle terre ai piedi del monte con un salire polveroso con gli occhi gonfi di pianto recente.

Annunci

One thought on “Come arrivavano in questo luogo (3)

  1. poetella ha detto:

    ho deciso di leggere tutto il tuo blog.
    E quando prendo una decisione….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: